Minolta DSC

Francesco Pensa è nato a Taranto il 16 Aprile 1981.

La passione per il mare, la natura e la scienza si fondono quando all’età di 12 anni inizia a dedicarsi alla Malacologia e al collezionismo di conchiglie.

Nel 1999 crea un sito internet rivolto a tutti gli appassionati di conchiglie, una piattaforma per raccogliere esperienze ed informazioni difficilmente reperibili altrove e cercando di dare una connotazione meno ludica e più scientifica a questo hobby.

Nel 2000 si diploma presso il Liceo Scientifico “Galileo Ferraris” di Taranto e successivamente si iscrive al corso di Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università si Bologna.

Nel 2004 ottiene il brevetto OPEN WATER DIVER SSI presso il Bologna Scuba Team di Bologna.

Nel 2005 entra a far parte del Marine Science Group, occupandosi di “SUB PER L’AMBIENTE”, il progetto di monitoraggio del Mediterraneo in collaborazione con l’industria del turismo e dei siti internet del Gruppo di Ricerca e dell’Associazione Marine & Freshwater Science Group.

Ha un’ottima conoscenza, su interfaccia Windows, dei programmi Office (Word, Excel, PowerPoint, Access), Photoshop, Macromedia Flash, e dei linguaggi HTML e Javascript.

Nel tempo libero continua ad occuparsi dei suoi ulteriori interessi tra cui spiccano la musica (attualmente suona la tastiera in un gruppo rock a Bologna) e il cinema.

Pubblicazioni divulgative nell’ambito di Sub per l’Ambiente:

Goffredo S., Orlandi A., Neri P., Scola Gagliardi M., Velardi A., Pensa F., Piccinetti C., Zaccanti F. 2005: Sub per l’Ambiente: 2002-2005, progetto biodiversità subacquea del Mediterraneo. Elisir 4: 44-47.
LINK